Beatificazione e miracoli

Il 10 ottobre 2020, Carlo Acutis è stato beatificato nella Basilica di San Francesco ad Assisi. Durante la cerimonia, è stato ricordato come un “influencer di Dio”, un giovane che ha saputo unire la modernità con la tradizione della fede cattolica, diventando un esempio di santità per la sua generazione. La sua tomba, situata ad Assisi, è diventata meta di pellegrinaggi per giovani e fedeli da tutto il mondo.


Il primo miracolo riconosciuto che ha portato alla canonizzazione di Carlo Acutis è la guarigione di Matheus, un bambino brasiliano affetto da pancreas anulare: una rara anomalia congenita che avrebbe potuto essere corretta solo con un complesso intervento chirurgico, e che aveva impedito il regolare sviluppo fisico del piccolo.

Il secondo è la guarigione miracolosa di Valeria, una giovane costaricana che, trasferitasi a Firenze nel 2018 per motivi di studio, la mattina del 2 luglio 2022 era caduta dalla sua bicicletta mentre percorreva una strada del centro cittadino, riportando un trauma cranico molto grave. La mamma Liliana, nei giorni successivi, si era recata ad Assisi per raccomandare la figlia al beato Carlo Acutis, passando tutta la giornata inginocchiata davanti alla sua tomba: già in serata era arrivata la chiamata dall’ospedale fiorentino per annunciare il repentino miglioramento delle condizioni della figlia, attribuite poi da una commissione all’intervento di Carlo